mercoledì 23 aprile 2014

✰ Special ✰ Giornata mondiale del libro 2014



Giornata mondiale del libro 2014

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è divenuta ormai un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane. Un tributo mondiale a libri e autori, incoraggiando tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura. L'idea di questa celebrazione è nata in Catalogna, dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio, una rosa viene tradizionalmente data come un dono per ogni libro venduto.

Quindi per questa occasione vi proporrò quelli che secondo me sono i libri che andrebbero letti almeno una volta nella vita. I libri indimenticabili, con un loro posto ancorato nella mia mente e nel mio cuore.


**********

L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera
Ma davvero la pesantezza è terribile e la leggerezza è meravigliosa? Il fardello più pesante ci opprime, ci piega, ci schiaccia al suolo. Ma nella poesia d'amore di tutti i tempi la donna desidera essere gravata dal fardello del corpo dell'uomo. Il fardello più pesante è quindi allo stesso tempo l'immagine del più intenso compimento vitale. Quanto più il fardello è pesante, tanto più la nostra vita è vicina alla terra, tanto più è reale e autentica.

Ragione e sentimento - Jane Austin
È l'amore un capriccio od un sentimento? No, è immortale come la verità incorrotta. Non è un fiore che si sfoglia quando la gioventù cade dal gambo della vita poiché crescerà persino in regioni aride dove non scorre acqua né un raggio di speranza inganna le tenebre.


Il Conte di Montecristo - Alexandre Dumas
Soltanto colui che provò le più grandi sventure è atto a godere le più grandi felicità. Vivete dunque e siate felici, figli diletti del mio cuore, e non dimenticate mai che, fino al giorno in cui Dio si degnerà di svelare all'uomo i segreti dell'avvenire, tutta la più alta sapienza d'un uomo consisterà in queste due parole: "Attendere e sperare".

Ti ho incontrata in un sogno - Henry Cohen
La storia meravigliosa di due esseri che si rincorrono, ma che sono destinati a diventare uno spirito solo. Emozionante, profondo e con una morale ahimè rara da riscontrare nella moderna realtà. Illustra la forza, la dedizione e la pazienza che sono necessarie per coltivare l'Amore. Incantevole!!! A